COSMOS. The Volcano lover
Con i testi di Sonia D’Alto, Paolo Bolpagni, Giovanni Berera, Alberto Longatti e curatori e conservatori del Museo di Storia Naturale di Milano, dei Musei Civici di Como e del Museo Volta di Como, COSMOS. The Volcano lover ripercorre una unione inedita, un dialogo fra la Naturalis Historia di Plinio Il Vecchio e l’arte contemporanea di artisti come Nico Vascellari, Jimmie Durham, Petrit Halilaj, Alice Visentin, Pauline Julier e molti altri…
La mostra a Villa Olmo, curata da Sonia D’Alto, si snodava in un percorso fra reperti archeologici risalenti all’epoca pliniana – duemila anni fa e la nostra arte contemporanea così vicina ai temi già cari a Plinio come l’ecologia, l’ambiente e il suo sfruttamento, la curiositas, la botanica, la mineralogia, la religione, la politica.
Il sottotitolo è tratto dal romanzo di Susan Sontag, L’ amante del vulcano che con riferimento alla potenza simbolica del vulcano, evoca il Vesuvio e la sua eruzione del 79 d. C che distrusse Pompei e durante la quale Plinio trovò la morte.
La direzione artistica del libro è di Alessandro Gori, foto T Space Studio e foto di archivio su gentile concessione dell’Accademia Pliniana di Como.
Ideato e promosso dalla Fondazione BTS COMO ARTE, Como
COSMOS. The Volcano lover
ISBN: 978-1-941372-23-4
Dicembre 2023
Copertina all’olandese, pp. 216 cm 15,5 x 22
Colore + pantone